piegatura lamiera cmc group
Piegatura lamiera: alcune cose a cui prestare attenzione
Novembre 10, 2021
cmc group coniatura della lamiera
Focus coniatura lamiera
Gennaio 13, 2022

Taglio laser, progettazione CAD CAM cosa significa

Ogni singola lavorazione, sia essa un taglio laser o la piegatura lamiera, viene sviluppata attraverso sistemi di progettazione CAD CAM

Ma esattamente di cosa parliamo?

Sistemi di progettazione CAD CAM

Quando parliamo di sistemi di progettazione CAD CAM, ci riferiamo ad una produzione assistita da un computer (CAM dall’inglese Computer Aided Manufacturing).

Un software in grado quindi di generare le istruzioni necessarie a una macchina utensile per realizzare uno specifico prodotto partendo da un progetto realizzato con software CAD.

Questo a grandi linee. Vediamo ora di vedere nel dettaglio come si giunge ad una determinata lavorazione partendo dalla sua fase progettuale.

Ideazione

Come per ogni lavorazione si parte da un progetto iniziale.

La fase di ideazione coinvolge i progettisti che devono realizzare, sulla base delle esigenze del cliente, forma e requisiti preliminari del manufatto. 

Questa fase viene eseguita grazie ad un software CAD.

Ed è in questa fase che i progettisti, caratterizzano il manufatto presentato nella fase di ideazione, creando un modello 2D o 3D del manufatto, se ciò è richiesto dal cliente o se necessario.

La produzione

Terminata la fase progettuale si devono estrarre dal materiale grezzo le forme idealizzate. 

Per fare tutto questo noi di CMC Taglio Laser Verona utilizziamo macchine con un software CAM, installato o a bordo macchina, oppure su altri dispositivi. 

A questo punto l’operatore deciderà quali operazioni e quali percorsi gli utensili dovranno seguire per realizzare concretamente l’oggetto progettato, sia che si tratti di taglio laser che di piegatura lamiera.

I vantaggi della progettazione CAD CAM

I vantaggi delle operazioni di taglio laser realizzate attraverso la progettazione CAD CAM sono molteplici.

Ad esempio, avvalendosi di software CAM/CAD si possono evitare pericolose perdite di dati tra la fase di progettazione e quella di produzione.

Infatti tali software riuniscono sia la fase di progettazione che quella di definizione del percorso della macchina utensile.

Inoltre si velocizza la produzione e le lavorazioni.

Non per ultimo, si riducono gli errori che possono inficiare sulla qualità del risultato finale.

Taglio laser, progettazione CAD CAM Verona

Noi di CMC taglio laser Verona, specialisti nella piegatura delle lamiere e nel taglio laser a Verona, forniamo assistenza a tutti i nostri clienti grazie al supporto dei più recenti software CAD/CAM.

Quindi per la piegatura lamiera Verona, o il taglio laser Verona, ti invitiamo a rivolgerti a noi di CMC taglio laser Verona.

Contattateci a questa pagina, per conoscere meglio la nostra azienda e scoprire cosa possiamo fare per voi nel campo della lavorazione della lamiera e taglio laser a Verona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.