cmc group coniatura della lamiera
Focus coniatura lamiera
Gennaio 13, 2022
satinatura lamiera
Taglio laser finiture: Satinatura lamiera
Marzo 14, 2022

Taglio laser i vantaggi

taglio laser verona

Le lavorazioni della lamiera con la tecnologia del taglio laser presentano numerosi vantaggi in termini di qualità della lavorazione, delle tempistiche e della versatilità.

Con questo nostro articolo vogliamo analizzare brevemente i vantaggi che la tecnologia del taglio laser rappresenta.

Come funziona il laser

In breve, il laser è un dispositivo che genera fasci di radiazioni elettromagnetiche con specifiche di coerenza e monocromaticità, oltre che di elevatissima potenza.

Nel mondo industriale, le radiazioni elettromagnetiche del fascio laser trasmettono energia al componente su cu si sta lavorando, determinando un aumento elevatissimo di temperatura che causa fusione e vaporizzazione, con conseguente “taglio” del materiale.

Tipi di laser e loro applicazioni

Tra i principali tipi di laser utilizzati per la lavorazione della lamiera vi sono il laser:

  • A stato solido, basato tipicamente su cristallo o vetro drogato con ioni.
    È un tipo di laser molto diffuso e lo si associa spesso alla lavorazione di legno, tessuti, plastica, metalli, cuoio e molto altro.
    Si contraddistingue per una buona qualità di taglio anche su lamiere di elevato spessore.
  • In fibra. Questo tipo di laser produce un raggio e lo amplifica sfruttando come mezzo attivo il core di una fibra ottica. Il laser in fibra è considerato una soluzione ottimale per la lavorazione della lamiera, principalmente a causa dall’eccellente qualità del fascio, ma anche per i rendimenti superiori rispetto alle tecnologie alternative.
    Questo laser può essere usato per gestire metalli riflettenti come il rame, ed è estremamente veloce inoltre avendo poche parti mobili, richiede anche una minor manutenzione.

Taglio laser nella lavorazione della lamiera

Grazie alla precisione anche su componenti inferiori al millimetro, alla velocità di lavorazione e alla versatilità, le macchine taglio laser sono le ideali nelle lavorazioni delle lamiere.

I risultati possono essere letteralmente perfetti.

Quando si usa una macchina laser nella lavorazione della lamiera il taglio è netto, privo di bave e deformazioni, oltre a presentare un’altissima perfezione geometrica, non richiedendo quindi ulteriori rifiniture.

Inoltre è possibile lavorare con svariati materiali, spessori e realizzare geometrie estremamente complesse senza sacrificare le prestazioni, il tutto con consumi ridotti di energia sia in fase di standby che di lavorazione.

Taglio laser Verona e provincia

Noi di CMC taglio laser Verona, piegatura lamiera Verona, siamo il punto di riferimento per le operazioni di taglio laser a Verona e provincia.

Contattateci a questa pagina, per conoscere meglio la nostra azienda e scoprire cosa possiamo fare per voi nel campo della lavorazione della lamiera Verona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.