Le macchine per il taglio laser sono e resteranno un punto fermo delle officine meccaniche anche per questo 2023. Ma quali sono i sistemi di taglio laser oggi in uso e le novità del settore?
Il taglio laser è un processo termico senza contatto per il taglio di materiali, come le lastre metalliche. Una macchina taglio laser è dotata di una testa laser contenente una lente di focalizzazione e un ugello. Attraverso l’ugello si sviluppa un raggio ad altissima intensità che una volta colpito il pezzo in lavorazione lo fonderà tagliandolo per formare la forma desiderata. Le macchine a taglio laser impiegano del gas compresso, che scorrendo attraverso l’ugello, raffredda la lente di focalizzazione ed espelle il metallo vaporizzato fuori dal pezzo. Attraverso un programma software viene poi controllata la sequenza dei movimenti del raggio laser sulla superficie di lavoro per formare le forme e le caratteristiche personalizzate desiderate.
Le macchine a taglio laser sono generalmente classificate in base allo stato del mezzo laser attivo, che sia solido, liquido o gassoso, e al componente del mezzo laser attivo, CO2, azoto, ecc…
Generalmente sono racchiusi in queste 3 categorie:
È proprio questa varietà che ne determina l’efficacia, vediamo di comprendere meglio di cosa parliamo.
Il laser CO2 è un tipo di laser a gas che utilizza l’anidride carbonica come mezzo laser attivo.
Sono le macchine a taglio laser più utilizzate, principalmente a causa della loro elevata potenza ed efficienza. Sono ideali per il taglio di elementi sottili con angoli acuti, soprattutto in lamiere o metalli con uno spessore inferiore a 10 mm. Essendo le più diffuse rimarranno sicuramente le macchine taglio laser più usate anche in questo 2023.
I laser a fibra sono invece una tecnologia laser più recente e utilizza un banco di diodi per creare il raggio, che viene focalizzato attraverso un cavo in fibra ottica. Queste macchine taglio laser consentono di ottenere un processo di taglio più rapido e pulito rispetto al taglio effettuato con le macchine a CO2, soprattutto in materiali con uno spessore inferiore a 5 mm.
Le macchine a taglio laser a cristalli utilizzano invece un raggio laser generato con cristalli, come il ittrio-alluminio-granato, oppure ittrio di ittrio drogato al neodimio. Le macchine a taglio laser con cristalli, generalmente hanno un’intensità (o potenza laser) maggiore rispetto a quelle con CO2, il che si traduce nella possibilità di incidere o tagliare metalli con uno spessore maggiore. Inoltre possono essere usate per incidere materiali diversi come, metalli, vetro, legno e chiaramente metalli.
Le lavorazioni a taglio laser 2023 hanno molteplici vantaggi tra cui:
Noi di CMC taglio laser siamo specializzati nelle lavorazioni taglio laser Verona.
Anche per questo 2023, affidati quindi alla nostra esperienza e professionalità.
Contattaci compilando il Form che trovi a questa pagina e scopri cosa possiamo fare per te.