Focus sulla lamiera: caratteristiche e usi
Maggio 10, 2021

Le fasi della lavorazione al taglio laser

Il taglio laser è il sistema principale utilizzato per il taglio delle lamiere, per il taglio laser inox e metalli

Ad oggi i sistemi di taglio laser presentano innumerevoli benefici rispetto ai vecchi sistemi di taglio meccanico delle lamiere.

Attraverso il taglio laser si è infatti in grado di realizzare lavorazioni per aziende di svariati settori, creando geometrie semplici e complesse su lamiere di diverso spessore, potendo contare su una precisione e una rapidità altrimenti non raggiungibile.

Le fasi della lavorazione al taglio laser

Le varie fasi della lavorazione al taglio laser si dividono in:

  • Studio preliminare;
  • Progettazione CAD / CAM;
  • Consulenza e supporto tecnico;
  • Finitura e trattamenti speciali;
  • Assemblaggio;

La fase iniziale prevede uno studio preliminare in cui si recepiscono le esigenze della clientela e si appronta una bozza progettuale.

Da questo momento il cliente sarà affiancato e supportato dall’ideazione alla progettazione fino alla produzione.

Ogni prodotto e ogni lavorazione verrà sviluppata attraverso sistemi di progettazione CAD CAM.

Sistemi software all’avanguardia ne garantiranno la qualità produttiva.

Inoltre, grazie ad un ufficio tecnico preposto, in grado di fornire consulenza e supporto, si potrà garantire una qualità costante del prodotto e il miglior rapporto qualità/prezzo per il progetto in essere.

A questo punto della lavorazione al taglio laser, un ipotetico progetto in lavorazione potrà ricevere finiture e trattamenti che lo renderanno unico al fine di soddisfare pienamente le esigenze della committenza.

Ad esempio, nelle lavorazioni di taglio laser richieste dai settori più esigenti e attenti alla qualità del prodotto e all’innovazione del contenuto come quelli legati al mondo del design, si potranno offrire soluzioni e finiture continuamente aggiornate e della migliore qualità, come lavorazioni dai particolari sofisticati, come lucidatura, smerigliatura, satinatura, acidatura.

Quindi una volta realizzato il prodotto finito vi sarà la fase finale di montaggio e di assemblaggio.

L’intera fase produttiva, dallo studio iniziale fino al montaggio finale viene realizzata in continua collaborazione con la committenza al fine di garantirne la qualità e soddisfare pienamente le richieste della clientela.

I vantaggi

vantaggi del taglio laser sono da ricercarsi principalmente nella velocità, nella precisione, nella qualità del lembo generato e al costo limitato della lavorazione.

Tale lavorazione permette di ottenere vantaggi tanto nella fase iniziale di progettazione quanto nella fase di progettazione del ciclo di produzione, generando vantaggiose economie di scala.

Taglio laser Verona

Per la lavorazione lamiera Verona e il taglio laser Verona, potete contattare noi di CMC GROUP.

Siamo in grado di realizzare lavorazioni a taglio laser per le aziende di svariati settori, consapevoli della necessità di precisione, della gestione dei processi produttivi e della rapidità dell’esecuzione.

Contattateci a questa pagina, per conoscere meglio la nostra azienda e scoprire cosa possiamo fare per voi nel campo della lavorazione della lamiera a Verona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *