Come funziona la piegatura della lamiera?
Marzo 12, 2021

Focus sulla lucidatura della lamiera

La lucidatura della lamiera è una delle fasi più importanti nella produzione metalmeccanica in quanto prepara le lastre, siano esse di alluminio, acciaio inox o in lamiera zincata per le fasi successive della produzione.

La lucidatura della lamiera, una fase necessaria

La fase di lucidatura della lamiera si rende necessaria in quanto come conseguenza della lavorazione dei metalli si tendono a generare scorie, bave sui bordi o nei punti di taglio.

Con la lucidatura della lamiera si viene ad eliminare qualsiasi residuo e si prepara il materiale per le fasi finali della produzione.

Come va effettuata la lucidatura lamiera alluminio? Come si effettua la lucidatura lamiera inox? Come lucidare lamiera zincata?

In questo articolo prenderemo in esame non ogni singolo modo per effettuare la lucidatura ma vedremo come avviene generalmente la lucidatura di una lamiera.

Come avviene la lucidatura della lamiera

Generalmente la lucidatura lamiera avviene attraverso la pulizia meccanica della superficie con l’ausilio di spazzole abrasive e nastri di diversa grana, i quali asportano piccole quantità di materiale, rendendolo via via sempre più lucido.

Nel dettaglio, con processi automatizzati, si effettua inizialmente la rimozione delle scorie, la sgrossatura, la sbavatura, la smussatura (arrotondamento), la rimozione degli ossidi fino alla levigatura finale.

Gli attrezzi per la rimozione delle scorie, atti alla rimozione dei residui di fusione dalle lamiere tagliate al plasma o in autogene, sono generalmente delle spazzole a martellina con una varietà di perni supportati in modo flessibile.

Infine si passa alla levigatura finale.

In pratica, le varie fasi di lavorazione che conducono alla levigatura a specchio della lamiera, prevedono l’utilizzo in sequenza di numerose levigatrici sempre più fini.

È da notare come la finitura “a specchio”, eliminando le particelle inquinanti, conferisce elevate prestazioni meccaniche, chimico-fisiche ed igieniche che unite, rendono la superficie più resistente anche alle formazioni batteriche, particolarmente importante in questo periodo.

La lucidatura della lamiera è quindi un processo quasi obbligato per rendere i prodotti più accattivanti e segnarne il successo sul mercato.

Siete interessati al servizio di lucidatura lamiera Verona e provincia?

Noi di CMC siamo in grado di realizzare lavorazioni lucidatura lamiera per le aziende di svariati settori.

Contattateci a questa pagina, saremmo felici di studiare assieme a voi la soluzione migliore per ogni vostra esigenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *