cmc taglio laser verona
CMC GROUP taglio laser Verona: i nostri servizi
Agosto 27, 2021

Focus sul taglio laser

taglio laser verona cmc

La tecnologia del taglio laser nei suoi 50 anni di storia si è evoluta velocemente fino ai nostri giorni, questo soprattutto per la sua capacità nel gestire materiali, anche molto duri, con precisione millimetrica.

Come funziona la tecnologia del taglio laser

In una macchina per taglio laser, il raggio viene generato da una sorgente laser.

L’energia che viene raccolta è diretta ad un’asta di cristallo se parliamo di un laser a stato solido, oppure ad una miscela di gas speciale, in questo caso si parla di gaslaser.

Questa alimentazione di energia può essere generata dalla luce, come lampade flash o diodi laser, oppure mediante scosse elettriche.

L’asta di cristallo, o il gas laser attivo, viene posizionata tra due specchi.

Il risultato è un risonatore di luce che dona alla luce del laser una direzione ben precisa, amplificandola di continuo.

Quindi una parte definita di luce laser fuoriesce da uno specchio parzialmente permeabile e può essere utilizzata per lavorare i materiali.

A questo punto la luce laser viene focalizzata tramite l’utilizzo di una lente di messa a fuoco, generando una densità di potenza molto elevata mediante cui i materiali possono essere fusi o vaporizzati.

Come dicevamo, il vantaggio è dato dalla possibilità di lavorare su diversi tipi di materiale con una precisione altrimenti non raggiungibile e senza usura da parte del raggio laser.

Tipi di laser

Le tipologie di laser più ricorrenti sono i laser a gas o laser a CO2 e i laser a fibra.

I laser a CO2 sono particolarmente adatti all’incisione e al taglio.

I laser a fibra invece sono utilizzati soprattutto per la marcatura laser.

In campo industriale viene soprattutto utilizzato il taglio laser ad anidride carbonica, questo perché presenta una potenza specifica superiore alle soluzioni alternative.

Vantaggi dati dal taglio laser

Grazie a questa tecnologia è possibile tagliare ed incidere moltissimi materiali, e cosa molto interessante, una volta inciso il materiale, non necessita di essere sottoposto a trattamenti di finitura ulteriori, in quanto il taglio risulterà perfettamente liscio e pulito.

È quindi una tecnologia estremamente efficiente, che come dicevamo consente di eseguire tagli dai bordi eccezionalmente lisci e puliti, su lastre metalliche, plastica, ceramica, vetro e PVC.

Il taglio laser ha infatti, il vantaggio di essere molto versatile e di poter essere adattato a una moltitudine di tipologie di spessori e materiali, anche piuttosto massicci come lamiere, fogli, tubi, materiali strutturali ed altri ancora, potendo intervenire anche in quei campi in cui è richiesta una grande precisione, anche nell’ordine di un millesimo di millimetro.

Taglio laser Verona

A questo punto se cercate un’azienda con esperienza e professionalità nel campo della lavorazione lamiera Verona e taglio laser Verona affidatevi all’esperienza che noi di CMC taglio laser Verona possiamo offrirvi.

Contattateci a questa pagina, per conoscere meglio la nostra azienda e scoprire cosa possiamo fare per voi nel campo della lavorazione della lamiera e taglio laser a Verona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *