Nelle varie lavorazioni di precisione della lamiera, che comprendono il taglio laser e la piegatura lamiera, vi è anche la coniatura lamiera.
Vediamo quindi cos’è la coniatura lamiera e quali sono i suoi ambiti di lavorazione.
In breve, la coniatura della lamiera è un processo chepermette di modellare la lamiera dandole la caratteristica forma a V.
Si tratta di un procedimento abbastanza semplice, ma indispensabile per ottenere una superficie che resista allo stress dell’uso continuo e alle intemperie.
La coniatura è un’operazione di modellazione per compressione del metallo che, senza apporto o asporto di materiale, genera spessori e forme differenti sull’oggetto lavorato.
Il processo di coniatura prevede l’impiego di un macchinario apposito che, grazie ad una pressa speciale, permette di far aderire la lamiera a una matrice sagomata.
Quindi la coniatura avviene quando il punzone alloggiato all’interno di uno stampo mosso dalla pressa, producendo pressione sul materiale, lo plasma modificandone la forma.
A questo punto il materiale prenderà la forma dello stampo sul quale sarà posto, assumendo così caratteristiche fisiche tali da permettere un impiego in settori differenti, che spaziano dall’edilizia al settore meccanico.
Le forme realizzabili attraverso la coniatura lamiera, possono essere le più svariate e con diverse funzioni, come:
Aspetto importante è che tutti i materiali possono essere coniati proporzionalmente alla loro malleabilità.
Gli spessori di coniatura ottenibili vanno in funzione del tipo di materiale e di forma ricercata.
Quindi a seconda del materiale sarà possibile realizzare differenti progetti.
Noi di CMC taglio laser Verona, specialisti nella piegatura delle lamiere e nel taglio laser a Verona, siamo professionisti nella coniatura lamiera a Verona.
Quindi per la coniatura lamiera Verona, ti invitiamo a rivolgerti a noi di CMC taglio laser Verona.
Contattateci a questa pagina, per conoscere meglio la nostra azienda e scoprire cosa possiamo fare per voi nel campo della lavorazione della lamiera Verona.