piegatura lamiera
Realizzare i propri progetti con la piegatura lamiera a Verona
Agosto 16, 2022

Focus: Come funzionano le macchine taglio laser

macchine taglio laser

Le macchine taglio laser sono ormai diffuse in molti settori industriali e al giorno d’oggi sono disponibili, in scala ridotta, anche a livello hobbistico.

Ma come funziona una macchina taglio laser?

Come funzionano le macchine taglio laser

L’avvento delle macchine a taglio laser ha creato una vera e propria rivoluzione nel mondo delle lavorazioni metalmeccaniche.

Ora è possibile creare delle lavorazioni praticamente perfette, con linee definite, dalle forme desiderate, sia su prototipi come su prodotti di larga scala.

Concettualmente il funzionamento di una macchina taglio laser è estremamente semplice.

Con un raggio laser mirato si va a colpire il materiale nel punto desiderato provocando così il “taglio” della lamiera, del tessuto o di altro materiale.

Certo nella realtà la cosa è più complessa.

Dalla progettazione al prodotto finito

La prima fase riguarda infatti la progettazione del prodotto che si desidera realizzare.

Con l’ausilio di un software CAD si va infatti a realizzare un progetto digitale del prodotto.

In seguito grazie ad un software CAM il progetto viene trasferito alle macchine che materialmente lo eseguiranno, in questo caso, effettuando il taglio del materiale attraverso un raggio laser.

A questo punto il laser taglia, o meglio, scioglie il materiale su cui viene indirizzato fondendo il materiale nel punto che si desidera.

L’aspetto più importante è che grazie a questa tecnologia è possibile “tagliare” materiali leggeri come i tessuti fino ai metalli più resistenti e addirittura le pietre preziose come i diamanti.

Per noi di CMC taglio laser Verona, questo significa che possiamo realizzare qualsiasi lavorazione su metallo, dal prototipo ai prodotti in serie, con una precisione senza pari.

Basti pensare che grazie al laser è possibile tagliare un metallo con una tolleranza che va dai 0,003 mm ai 0,006 mm, mentre con altri strumenti, come le taglierine al plasma, la tolleranza si alza a 0,02 mm e per altri strumenti meno precisi, la tolleranza si alza ancora di più fino a 1-3 millimetri.

Ecco perché le macchine taglio laser sono la scelta ideale quando si devono fare lavorazioni di precisione con tempi di consegna ridotti e bassi costi.

CMC taglio laser Verona

Per le tue lavorazioni a taglio laser Verona affidati quindi all’esperienza di CMC taglio laser Verona.

Noi di CMC taglio laser, specializzati anche nella piegatura lamiera a Verona, siamo al tuo fianco per dar forma ai tuoi progetti.

Se a questo punto desideri avere ulteriori informazioni, o desideri realizzare un tuo progetto, contattaci a questa pagina per conoscere meglio la nostra azienda e scoprire cosa possiamo fare per te nel campo della lavorazione della lamiera a Verona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.