taglio laser acciaio
Taglio laser acciaio, tutti i vantaggi
Ottobre 14, 2022

Coniatura lamiera, tutto quello che c’è da sapere

coniatura lamiera

Quando parliamo di coniatura lamiera ci riferiamo ad una tecnica che permette di dare alla lamiera una determinata forma a seconda delle esigenze del committente.

Vediamo quindi di comprendere di cosa parliamo e quali sono i campi di utilizzo.

Coniatura lamiera di cosa parliamo?

Ogni tecnica di lavorazione della lamiera ha lo scopo di rinforzare la lamiera per renderla più resistente e adatta all’uso che il cliente finale ha come obiettivo.

In questo caso, quando parliamo della coniatura lamiera, ci riferiamo a quel processo chepermette di modellare la lamiera dandole la caratteristica forma a V.

Questa tecnica consiste in un procedimento abbastanza semplice, ma che risulta indispensabile per ottenere una superficie che resista allo stress dell’uso continuo.

Coniatura lamiera, tutto quello che c’è da sapere

Questa tecnica si basa sull’utilizzo di un punzone e di una matrice con angolo pari all’angolo di piegatura che si vuole ottenere.

La coniatura avviene quando il punzone va a pressare completamente la lamiera fino al fondo cavo della matrice inferiore.

Perché questa tecnica abbia successo, sia il punzone che la matrice devono avere lo stesso angolo di inclinazione così da “coniare” la lamiera eliminando completamente il rischio del ritorno elastico.

Il ritorno elastico è un problema dovuto al comportamento elastico del materiale, che dopo essere stato deformato, al rilascio del carico, potrebbe avere un comportamento elastico, comportamento che andrà ad annullare parte della deformazione, per cui l’angolo di piegatura risulterà alla fine maggiore di quanto voluto.

Con la tecnica della coniatura si ottiene invece una piegatura perfetta, con angoli di 90° evitando il problema del ritorno elastico.

Vantaggi della coniatura lamiera

Tra i principali vantaggi che questa tecnica permette vi sono:

  • la precisione
  • la possibilità di ottenere angoli inferiori rispetto alla piega in aria
  • la ripetibilità costante dell’angolo di piegatura

CMC taglio laser coniatura lamiera Verona

Noi di CMC taglio laser, siamo specializzati nel taglio laser e nelle lavorazioni delle lamiere, tra cui spicca la coniatura lamiera.

Per la coniatura lamiera a Verona affidati quindi all’esperienza di CMC taglio laser Verona.

Se a questo punto desideri avere ulteriori informazioni, o desideri realizzare un tuo progetto, contattaci a questa pagina per conoscere meglio la nostra azienda e scoprire cosa possiamo fare per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *